Summer School in Real Estate Innovation
In a hackathon-like setting, the participants will develop digital business proposals to address the most pressing challenges in the housing market, utilizing design thinking and a creative problem-solving approach.
Given the recent socio-economic and environmental challenges, the School will explore how digital technologies enable novel and original ways to create more sustainable and inclusive housing and living practices.
Innovation in real estate is driving greater efficiency, transparency, and sustainability in the sectors’ operations, while also creating new opportunities for investments. The disruptive transformation of this sector encompasses the application of the available technologies in novel and original ways to produce new insights and encourage more effective and efficient practices.
CORSO DI FORMAZIONE CONTECH – L’Intelligenza Artificiale nel settore delle costruzioni: strategie di utilizzo

Questa formazione è progettata per approfondire i metodi di Intelligenza Artificiale (AI) e le loro applicazioni pratiche nell’ambito aziendale, con particolare attenzione ai settori dell’Architettura, Ingegneria e Costruzioni. Organizzata da Consorzio CISE in collaborazione con il REC – Real Estate Center del Politecnico di Milano e l’IPN – Italian PropTech Network.
L’attività didattica, articolata in due giornate per un totale di 8 ore, offre una formazione pratica sui fondamenti dell’IA, con focus su concetti come machine learning e le sue applicazioni per ottimizzare la gestione delle varie fasi dei progetti (es. pianificazione, progettazione, monitoraggio, controllo qualità, manutenzione).
La formazione consiste un workshop pratico, durante il quale i partecipanti lavoreranno in team per identificare le sfide specifiche della propria azienda nelle varie fasi dei progetti e sviluppare soluzioni basate sull’IA.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda, durante la quale i partecipanti discuteranno le soluzioni sviluppate, affrontando temi come la scalabilità e l’integrazione strategica delle tecnologie IA nei processi aziendali. Questo momento di confronto sarà un’occasione per elaborare una roadmap pratica e realistica per implementare l’IA, con il contributo di esperti e leader del settore che offriranno una visione strategica su come massimizzare i benefici delle soluzioni proposte.
Il corso è riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, permettendo ai partecipanti di acquisire 8 Crediti Formativi Professionali (CFP)
In collaborazione con: Microsoft, ARUP, Edinnova, Intellimech
ULTERIORI INFO E COSTI NELLA BROCHURE
LEARNING LAB DATACENTER – Progettare, programmare e gestire le nuove fabbriche di dati
Il Learning Lab rappresenta, inoltre, una via d’accesso per opportunità professionali nelle aziende associate a IDA, che si occupano di sviluppo e gestione di datacenter in tutta Italia.
L’attività didattica comprende 120 ore di formazione in aula (circa 2,5 mesi in 10 settimane- vedi calendario in allegato) e 480 ore di tirocinio in azienda (circa 3 mesi).
Il programma del corso è progettato nel dettaglio con il REC, in base alle competenze attese da parte di IDA della figura professionale da inserire all’interno delle strutture associate, utilizzando casi e testimonianze aziendali.